La ricetta del filetto di maiale in padella è facile da preparare e può essere un’ottima soluzione per una cena o un pranzo veloce ma saporito. In questa ricetta vi spiegherò come preparare un filetto di maiale in padella con verdure e spezie, per un risultato fragrante e saporito.
Ingredienti del filetto di maiale in padella
Gli ingredienti per la ricetta del filetto di maiale in padella sono i seguenti:
– 1 filetto di maiale
– 2 carote
– 2 zucchine
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– rosmarino
– salvia
– sale
– pepe nero
– olio extravergine di oliva
Preparazione del filetto di maiale in padella
Iniziamo con il tagliare a cubetti le carote, le zucchine e la cipolla. Mettiamo una padella sul fuoco, aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e facciamo rosolare le verdure per qualche minuto. Aggiungiamo poi lo spicchio d’aglio tritato, il rosmarino e la salvia. Continuiamo a cuocere per altri 5 minuti, finché le verdure non saranno morbide.
Nel frattempo, tagliamo il filetto di maiale in fettine sottili e lo mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo sale, pepe nero e un po’ di olio extravergine di oliva, e mescoliamo bene.
Prendiamo una padella antiaderente e facciamo scaldare un po’ di olio extravergine di oliva. Mettiamo le fettine di maiale nella padella e facciamo cuocere per circa 2 minuti per lato, finché non saranno ben rosolate.
Uniamo ora le verdure alla padella con il maiale e mescoliamo bene il tutto. Continuiamo a cuocere per altri 2-3 minuti, finché il maiale non sarà ben cotto.
Il filetto di maiale in padella è pronto! Potete servirlo subito, accompagnato dalle verdure in padella. Se volete un piatto ancora più ricco, potete aggiungere al filetto di maiale qualche cubetto di patate o di funghi.
Abbinamenti
Per abbinare al meglio il filetto di maiale in padella, vi consiglio di servirlo con del riso bianco o delle patate al forno. Potete anche accompagnarlo con una fresca insalata verde o con dei pomodori freschi. Inoltre, se volete un’alternativa più leggera, potete sostituire le verdure in padella con una semplice insalata di pomodori e cetrioli.
Il filetto di maiale in padella è un piatto versatile e adatto a molte occasioni. Potete prepararlo per un pranzo veloce, per una cena in famiglia o per un’occasione speciale. In ogni caso, il successo è garantito!